Il Laboratorio di Microbiologia Medica e Malattie Infettive dell’Università di Camerino inizia la sua attività nel 2001 e oggi è costituito da un complesso laboratoristico la cui attività si articola in varie sezioni: batteriologia, micologia, virologia molecolare e sierologia. La struttura collabora con l’Ospedale Universitario Veterinario Didattico di Unicam e con numerose strutture esterne per la diagnosi delle malattie infettive oltre che nella sorveglianza e controllo delle infezioni a carattere zoonosico e nella consulenza su protocolli diagnostici e strategie terapeutiche.

Esegue tutti gli esami microbiologici su campioni di diversa origine oltre che esami specialistici per la diagnosi di malattie infettive emergenti con metodiche innovative.

La struttura riceve campioni dal lunedì al giovedì e generalmente emette il referto entro 3 giorni dal ricevimento. E’ offerta la possibilità di concordare gli antibiogrammi con il Medico Veterinario.

L’esperienza acquisita nel corso di 25 anni di attività, consente di emettere referti accurati, rapidi e soprattutto che consentano al Medico Veterinario di avviare un approccio terapeutico risolutivo.